I Vigneti e la Cantina

 

Villanoviana nasce dalla passione per il buon vino e dall’amore per questo angolo di Toscana, dalla volontà di coltivare la nostra terra nel rispetto della natura e dell’ambiente. Ecco perchè usiamo metodi biologici anche per le colture come per esempio la tecnica Bokashi, unici in Bolgheri, con trattamento compost naturale che migliora le caratteristiche del terreno e rende le piante resistenti ai parassiti.

L’Azienda Agricola Villanoviana nasce nel cuore del Bolgheri DOC, non lontano dal borgo medioevale di Bolgheri. Si stende in 6 ht di vigneti coltivati a Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Vermentino e Viogner

La vicinanza al mare e l’esposizione al sole conferiscono ai vini mineralità con quel pizzico di acidità che caratterizza il terroir dalla quale provengono.

La cantina è esteticamente di nuova concezione, dotata di una facciata ventilata in ceramica legno-look che garantisce una corretta termoregolazione degli ambienti. 

Nei locali di vinificazione, la cantina è fornita di vasche in cemento per la fermentazione delle uve biologicheNel sottosuolo, la sala di affinamento con barriques francesi, è a temperatura controllata.

Tra terra e mare, un terroir dove il buon vino è di casa

Marco Belli e Barbara Monacelli

Toscani di adozione e dalle radici emiliane, Marco e Barbara sono i fondatori di Villanoviana. Nella vita privata marito e moglie, e sul lavoro due partner complementari che fanno della loro grande passione il motore principale per la riuscita dei loro prodotti. Nel 2006 il sogno comune diventa realtà grazie all’acquisto del nudo terreno su cui oggi Villanoviana basa la sua struttura produttiva, la cantina e il podere.

Da quel primo momento idee e progetti hanno preso vita e tutt’oggi l’azienda è in sviluppo costante. Marco e Barbara seguono e si occupano in prima persona di tutte le fasi produttive di Villanoviana, con la cura e l’attenzione di chi ha creato la propria realtà dalle fondamenta basandosi su grande impegno e dedizione.

Dicono di noi

“Gli apprezzamenti di chi conosce e ama

i nostri vini  sono il nostro più grande orgoglio”

DECANTER WORLD WINES AWARDS 91/100

Nel 2017 Villanoviana ha conseguito la Silver Medal per Imeneo 2015 Bolgheri Doc con il punteggio di 91/100.

DECANTER WORLD WINES AWARDS 92/100

Nel 2017 Villanoviana ha conseguito la Silver Medal per Sant’Uberto Bolgheri Superiore con 92/100.

ERNESTO GENTILI 89/100

Imeneo is day by day more valued in Bolgheri DOC

Clearly fruited at the nose, is intense, juicy, continuous in his development, refreshed by a pleasant acid vein and tasty pepper notes in the long final.”

ROBERT PARKER 91/100

Robert Parker rewards definititely our Imeneo.

“The Bolgheri Superiore Sant’Uberto opens to a brief aromatic interlude of dried violets and roses, and then segues to darker tones of blackberry marmalade, spice, leather and tobacco…”

LUCA GARDINI 91/100

Sant’Uberto is one of the first 10 Bolgheri Superiore

The acid part is clearly the result of red fruit. To balance out this acidity here comes an earthy sweetness which is attributable to rhubarb. The aromatic herbs (rosemary and thyme) enrich the wine with a mentholated fresh flavor”

I Vini Villanoviana stanno riscontrando un crescente interesse dei maggiori Wine Taster internazionali e raggiungono giorno dopo giorno una maggiore attenzione nel mondo del vino di alta qualità. Qui potete trovare alcuni dei riconoscimenti ottenuti dai nostri prodotti che ci rendono orgogliosi e soddisfatti del nostro lavoro.